Retro Differenze: Flashback the Quest for Identity

Differenze tra le versioni

Retro Differenze Flashback

Parlando delle differenze tra le versioni non terrò conto di quelle date dalla differenza di potenzialità grafiche e sonore delle varie piattaforme, ma mi concentrerò sulle scelte stilistiche, aggiunte o omissioni fatte dai programmatori specifiche per ogni porting; solo se sarà necessario menzionerò le potenzialità se queste porteranno ad un cambio drastico.

Flashback è uscito per le seguenti piattaforme: 3DO, Acorn Archimedes, Amiga, CD-i, DOS, FM Towns, Mega Drive, Jaguar, Mac, PC-98, MEGA CD, SNES (Mobygames). Le versioni moderne, come quella iPhone, sono state escluse volutamente per evidenziare solo le versioni nate sulle macchine dell’epoca.

Una palese differenza si vede nella tecnica utilizzata per le scene di intermezzo sia nella storia, sia quando Conrad raccoglierà oggetti o li utilizzerà durante il gioco:

  • Tutte le versioni floppy e cartuccia usano le originali scene in rotoscope poligonale vettoriale (Mobygames)
  • Le versioni in CD (3DO, Mega CD, CD-i e Windows 95) usano animazioni 3D prerenderizzate (Mobygames)
  • La versione FM Towns è l’unica versione CD che mantiene le cut-scene in rotoscope
  • Nell’Amiga non esistono le scene in cui si raccolgono gli oggetti ma quando se ne raccoglie uno lo schermo diventa tutto nero con la scritta: “you pick up the [nome dell’oggetto]” che tradotto sarebbe “hai raccolto [nome dell’oggetto]”
  • In aggiunta, le cut-scene della versione SNES sono lente rispetto alle altre versioni

Altre piccole differenze tra le versioni DOS USA e europea:

  • La schermata del logo

  • La schermata iniziale

Flashback Schermata del Titolo US Flashback Schermata del Titolo EU

  • La protezione copia

Flashback Protezione Copia US Flashback Protezione Copia EU

In Nord America, le versioni Mega Drive, Super Nintendo e Sega CD avevano allegato un fumetto della Marvel Comics insieme al manuale per illustrare e spiegare la trama. Nelle versioni PAL di Mega Drive e Super Nintendo (non esiste una versione Mega CD PAL) il fumetto è stato sostituito con un prologo testuale.

Le informazioni, le immagini e i video sono stati presi da The Cutting Room Floor.

Si notano differenze stilistiche anche nella schermata iniziale:

  • Le versioni 3DO, Jaguar, CD-i e Mega CD mostrano uno schermo nero col personaggio in 3D che ruota su sé stesso
  • Le versioni DOS, FM Towns, Windows 95, Archimedes e Amiga hanno come schermata l’immagine della custodia con la faccia di Conrad mentre gli viene lanciato il raggio in fronte
  • Le versioni SNES e Mega Drive mostrano un disegno di Conrad in 2D, nascosto dietro il muro mentre impugna la pistola
  • Le versioni SNES, Mega Drive, Jaguar e Amiga hanno l’intro corta a cui sono state tagliate delle scene; per esempio non si vede il doppio cannone della navetta dei poliziotti che ruota per sparare alla moto del protagonista o nell’Amiga manca addirittura la scena dove i poliziotti sparano e uno dei loro laser buca la porta che Conrad sta aprendo per fuggire

Addirittura la versione SNES si divide in due versioni: una incensurata (Worldwide) e una censurata (Giappone) (fonte: Movie-Censorship.com). Ma di questo parlerò in un’altra sezione.

Per il sonoro si può notare che tutte le versioni sfruttano musiche e effetti originali dell’Amiga tranne qualche eccezione:

  • Nelle versioni CD le scene di intermezzo hanno musiche diverse ma mantengono il sonoro originale durante tutto il gioco
  • Tutte le versioni non hanno musica durante il gioco (a parte certi temi corti in speciali occasioni), tranne quella Mega CD
  • Le versioni Windows 95 e 3DO hanno il parlato nelle scene di intermezzo; la versione Mega CD ha il parlato nelle scene di intermezzo e anche durante il gioco quando Conrad parla con gli altri personaggi (Mobygames)

A prova di quello che dico mostro alcuni video ricercati su YouTube. Il primo è Let’s Compare (Flashback) del canale Gaming History Source, che mostra una comparazione fra varie piattaforme. Alcune sono mancanti, ma citate nel video, e la versione Archimedes è senza sonoro nelle scene di intermezzo.

Il secondo è Flashback Acorn Archimedes Intro and Menu del canale Roberto Carlos Fernandez Gerhardt che copre il buco della mancanza di sonoro della versione Archimedes del primo video.

Il terzo è Flashback PC98, un gameplay della versione PC-98 del canale japanesecomputerss kanal, che copre la mancanza di questa versione nel primo video.

Il quarto, quinto, sesto e settimo video sono dei longplay delle versioni Windows 95, 3DO, FM Towns e Mega CD. Questo mostra quello che manca nel primo video, cioè dimostra come nelle versioni Windows e 3DO ci sia la voce nelle scene di intermezzo ma non in-game, mentre Conrad parla con altri personaggi, e come la versione Sega provveda a mettere il parlato anche in-game.

Flashback: The Quest for Identity PC CD Прохождение / Walkthrough del canale Pikachunich.

Flashback The quest for identity Intro for 3DO del canale GamerMuzz.

FlashBack CD (FM Towns) del canale KiiroBomber.

Mega-CD Longplay [060] Flashback del canale World of Longplays.

Per quanto riguarda le differenze tra le cover della scatola del gioco non mi ci soffermerò molto perché quelle sono scelte stilistiche ininfluenti al game vero e proprio ma posso dire che erano tre, ognuna con delle piccole differenze da floppy a jewel case e da paese a paese:

  • La fronte e gli occhi di Conrad col raggio che lo colpisce
  • La faccia di conrad nel cielo stellato e la città
  • La faccia di Conrad mentre scannerizza gli alieni e l’olocubo

Per la visione delle cover rimando al ricchissimo compendio di Mobygames.
Link utili
Hardcore Gaming 101: sito in inglese dove potete trovare vari screenshot sulle differenze tra le versioni di Flashback.

Precedente Flashback - The Quest for Identity Successivo Mario Bros.

Lascia un commento

Oppure

*