Pangea – Return to Planet Earth

pangea return to planet earth
Screenshot della schermata del titolo (copertina non pervenuta)

Pangea – Return to Planet Earth

Scheda Tecnica

 

DATI TECNICI

TITOLO: Pangea: Return to Planet Earth (trad. Pangea: Ritorno al Pianeta Terra)
GENERE: racconto interattivo
STILE: scelta multipla
TEMA: fantascienza
SVILUPPO: ICE Inc.
PUBBLICAZIONE: ICE Inc.
ANNO: 1993
PIATTAFORME: MS-DOS
N. GIOCATORI: 1
LINGUE: inglese (originale)
VERSIONI: MS-DOS
LICENZA: copyright, abandonware
PERIFERICHE: tastiera, mouse

 

TRAMA

Siamo nell’anno 2493 Dopo Cristo e la Pangea Corporation ha creato il New Order con il compito di unire tutte le più grandi potenze del mondo in un unico governo e il mondo è di nuovo unito in un solo continente. Ora non ci sono più guerre e c’è solo una forza armata chiamata i Peace Keepers.

Ora le persone vivono un nuovo tipo di segregazione che non è più basata sulla razza o l’etnia ma su due categorie di esseri umani: quelli civilizzati e produttivi, e quelli malvagi e inutili. Il compito dei Peace Keepers è di tenere separati questi due.

Un terzo tipo di persone non sono tenute sotto controllo, e questi sono i ribelli. Essi si sono rifiutati di accettare la società del New Order ma sono anche incapaci di lottare contro l’armata dei Peace Keepers e vivono nel sottosuolo facendosi chiamare Moles.

Tutto il mondo è in rovina perché l’essere umano non ha avuto rispetto per l’ambiente e ora l’unica aria è creata da dei generatori atmosferici; il 78% delle specie animali e vegetali sono estinte e con loro anche l’ultima rain forest. L’ozono è talmente rovinato che è mortale uscire di giorno. Le persone si nutrono solo di cibi sintetici e pieni di droghe che le costringono a essere schiave dell’Order.

Questo è il mondo ora ed è così che inizia il viaggio di un pilota e il suo co-pilota verso il ritorno al pianeta Terra.

 

IL GIOCO

Nella schermata del titolo ci sono le seguenti opzioni, selezionabili tramite i tasti segnati a fianco ciacuna scelta, in alternativa si può selezionare tramite il mouse:

  • Instructions/Help, mostra come è costituito il sistema di branch e la storia e come gestirli attraverso i tasti
  • Introduction, una lettura della storia del mondo di Pangea
  • Biospecs, mostre le specifiche biografiche dei protagonisti
  • Start Story, avvia il gioco
  • About Program, mostra i crediti
  • Order/Registration, come registrarsi e ordinare i prossimi capitoli della storia
  • Exit Program, esce dal gioco

 

Pangea è fumetto interattivo a scelte multiple. In alcuni punti del fumetto bisognerà scegliere una fra le tre scelte a disposizione, chiamate “branch” (ramo), e a seconda della scelta si otterrà un andamento diverso della trama. Il branch viene selezionato tramite i tasti 1,2 e 3; è possibile tornare ai branch precedenti tramite le frecce direzionali. Durante il gioco si può passare alle vignette successive premendo Invio.

La grafica è VGA a 16 colori; lo stile è serioso e i personaggi hanno dei disegni dalle proporzioni reali; il gioco viene presentato tramite vignette statiche di varie dimensioni e multiple in un’unica schermata che compaiono una alla volta completando il quadro.

Il sonoro è totalmente assente sia nelle opzioni iniziali che durante il gioco, tranne un effetto sonoro che avverte quando si verifica il branch.

 

NOTIZIE VARIE (POSSIBILI SPOILER)

  • Il fumetto ha tematiche adulte -sangue, violenza, linguaggio scurrile e nudità- e ne è sconsigliata la visione ai minori.

 

COLLEGAMENTI

 

Gameplay

Precedente Siti di Browsing Gaming Successivo Retro Recensioni N.2: Alex Kidd, dall'ascesa al decadimento.

Lascia un commento

Oppure

*