Altered Beast (Juuouki)

Altered Beast - logo coin-op
Immagine del cabinato

 

Juuouki/Altered Beast

Scheda Tecnica

 

DATI TECNICI

TITOLO: Juuouki (giapponese trad. Le cronache del Re Bestia)

ALTRI TITOLI: Altered Beast (Europa, USA) (inglese trad. Bestia alterata)

GENERE: picchiaduro con elementi piattaforme

STILE: scorrimento

TEMA: fantasy

SVILUPPO: Sega

PUBBLICAZIONE: Sega

ANNO: 1988

PIATTAFORME: coin-op (originale), Mega Drive/Genesis/Master System/NES/MS-DOS/Amstrad CPC/Atari ST/Commodore 64/Amiga/MSX/TurboGrapx 16/Windows/PlayStation 2/Dreamcast/PSP/GIG Tiger (ufficiali)

N. GIOCATORI: 1, 2 contemporaneamente

LINGUE: giapponese (originale), inglese (ufficiale)

SUPPORTI DI MEMORIA: scheda coin-op, cartuccia, floppy

PERIFERICHE: joystick e tasti del coin-op, tastiera, joypad

LICENZA: copyright

 

TRAMA

Atena è stata rapita da Neff; per poterla trarre in salvo suo padre Zeus resuscita un valoroso guerriero e gli dà il potere di trasformarsi in 5 potenti e magiche bestie.

 

IL GIOCO

La grafica di Altered Beast adotta uno stile serioso con toni accesi ma non vivaci e i paesaggi sono tra l’epico e il grottesco così come i nemici che si affrontano durante il gioco.

Lo stile si definisce picchiaduro per l’elemento di combattimento presente nel gioco ma è un picchiaduro con uno stile base totalmente orizzontale cioè senza il movimento nelle tre dimensioni tipico dei picchiaduro a scorrimento. Alcuni livelli sono costituiti da piani a livelli differenti, prendendo così un metodo di gioco più simile ad un piattaforme.

Le azioni del protagonista sono fondamentalmente tre per le movenze eseguite tramite il joystick e tre per le azioni eseguite una per pulsante. Col joystick il personaggio cammina a sinistra e a destra e si accovaccia mentre coi tasti sferra pugni per colpire a livello alto, calci per colpire a livello basso e salto per colpire i nemici in aria o spostarsi in un piano alto.

 

NOTIZIE VARIE (POSSIBILI SPOILER)

  • Vi sono vari riferimenti in Alterd Beast: nel primo livello del gioco, sulle tombe che emergono dalla terra, ci sono scritti i nomi di Alex e Stella; il riferimento è quello del personaggio dei videogiochi Alex Kidd, e Stella è la sua fidanzata.
    Nel secondo e terzo livello, tra gli avversari che il protagonista affronterà ci sono i Bizzarian, le bestie color rosa metà uccello e metà rettile cavalcabili del primo Golden Axe.
    Nell’ultimo livello si può notare, fra gli uomini pietrificati nella parte frontale dello sfondo, l’uomo rappresentato nel quadro “Il grido” (o “L’urlo”) di Munch.

 

COLLEGAMENTI

  • Sega, sito ufficiale in multilingua compreso l’italiano.

 

Gameplay

Precedente Hokuto no Ken 2 Successivo Lure of the Temptress

One thought on “Altered Beast (Juuouki)

Lascia un commento

Oppure

*