Donald Dowell and the Ghost of Barker Manor

donald dowell cover front

 

DONALD DOWELL

AND THE GHOST OF BARKER MANOR

Scheda Tecnica

 

 

DATI TECNICI

TITOLO: Donald Dowell and the Ghost of Barker Manor (trad. Donald Dowell e il Fantasma del Maniero dei Barker)

GENERE: avventura grafica punta-e-clicca

STILE: schermo fisso con qualche schermata mobile

TEMA: investigativo, fantasy

SVILUPPO: Ape Marina

PUBBLICAZIONE: Ape Marina

ANNO: 2013

PIATTAFORME: Windows

N. GIOCATORI: 1

LINGUE: italiano (originale), inglese, bulgaro

SUPPORTI DI MEMORIA: cartella di file

PERIFERICHE: mouse e tastiera

LICENZA: freeware

 

TRAMA

Donald Dowell è un simpatico vecchietto di ottant’anni, ormai in pensione da diversi anni. La vita di Donald, ad eccezione della insopportabile moglie, scorre tranquilla. Eppure Donald sente crescere dentro di sé un insostenibile senso di vuoto. Donald è stato colto dalla cosiddetta “sindrome del pensionato”: si annoia a morte! … e l’unico modo per vincere questa insopportabile noia è quello di TORNARE A LAVORARE. Dopo aver cercato inutilmente di essere assunto in diversi posti con mansioni più svariate, e dopo aver girovagato diverse ore per la sua cittadina, finalmente capisce qual è la sua vocazione: fare l’ACCHIAPPAFANTASMI! Donald cercherà di diventare l’assistente di Bob Delano, il più famoso detective dell’occulto d’Irlanda e verrà coinvolto nell’indagine sul Mistero che avvolge il Maniero dei Barker infestato dai fantasmi.
(Da Ape Marina)

 

IL GIOCO

Donald Dowell è un gioco indie sviluppato dalla software house Ape Marina nel 2013. La missione di Donald è quella di trovare Delano per cercare di farsi assumere come assistente.

La grafica è interamente disegnata a mano per personaggi, sfondi, oggetti e menu. Lo stile è cartoonesco/comico e i personaggi sono un misto di originali e caricaturali. I colori sono molti e vivaci.

Il sonoro è composto da motivi morbidi, allegri e umoristici. Gli effetti sonori sono ugualmente da cartone animato umoristico.

La giocabilità è basata sul punta-e-clicca tramite cursore su schermo che viene spostato sugli oggetti o personaggi per interagire. Tutto ciò che è interagibile fa comparirne il nome nella Barra Descrittiva nella parte alta dello schermo. Spostando il puntatore del mouse nella parte alta dello schermo,
schermo, apparirà la “toolbar” o “barra degli strumenti” con le azioni da compiere e le opzioni. Le azioni sono: “camminare”, che serve per far camminare Donald nel punto in cui si clicca; “osserva” permette al protagonista di esaminare e descrivere l’oggetto o personaggio; “interagisci” permette di raccogliere, usare o azionare degli oggetti; “parla” consente di chiacchierare con gli altri personaggi. Le opzioni invece sono: “inventario” che mostra gli oggetti raccolti da Donald e mette automaticamente in pausa il gioco; “save” salva la partita in corso; “load” carica una partita salvata precedentemente; “exit” mette fine al gioco; “options” apre la finestra delle opzioni in cui si potrà ancora scegliere di salvare e caricare le partite, ricominciarne una nuova, uscire dal gioco, visualizzare i crediti, tornare alla partita in corso e risettare i parametri predefiniti del volume e della velocità. Il parametro “volume audio” alza e abbassa il sonoro e “velocità” aumenta e diminuisce la velocità di andamento del gioco. Gli oggetti dell’inventario possono essere esaminati e utilizzati tramite le icone “osserva” e “interagisci”.

L’interazione con gli oggetti dell’inventario sono il crafting fra oggetti creati per essere uniti e cui i pezzi sono necessari per completare gli eventuali attrezzi che serviranno per proseguire. L’altro tipo di interazione è quello di usare gli oggetti su altri oggetti nel background o sulle persone. L’interazione coi personaggi si basa su dialoghi a risposta multipla che serve per ricavare informazioni per il proseguimento della storia.

 

NOTIZIE VARIE (POSSIBILI SPOILER)

  • L’engine usato è Adventure Game Studio versione 3.2.
  • Le musiche sono state prese da Incompetech.com, che offre motivi Royalty Free.
  • Il gioco funziona anche su Linux con Wine.

 

COLLEGAMENTI

  • Ape Marina.org, sito ufficiale in italiano e inglese.
  • Adventure Game Studio, sito ufficiale in inglese del famoso software per creare avventure grafiche.
  • Incompetech: sito di Kevin MacLeod che offre le sue composizioni in Royalty Free.

 

Gameplay

Precedente Mario Bros. Successivo Recensioni Indie N.1: Donald Dowell di Ape Marina

Lascia un commento

Oppure

*