Hokuto no Ken per Master System/Mark III

Hokuto no Ken - Master System Mark III

 

Hokuto no Ken

Scheda Tecnica

 

 

DATI TECNICI

TITOLO: Hokuto no Ken (trad. È un gioco di parole traducibile in due modi: Il colpo -o pugno- dell’Orsa Maggiore o Ken di Hokuto)

ALTRI TITOLI: Black belt (trad. Cintura nera)

GENERE: picchiaduro

STILE: scorrimento

TEMA: manga

SVILUPPO: Sega

PUBBLICAZIONE: Sega

ANNO: 1986

PIATTAFORME: Master System/Mark III (originale)

N. GIOCATORI: 1

LINGUE: giapponese (originale), inglese (ufficiale versione Black Belt)

SUPPORTI DI MEMORIA: cartuccia

PERIFERICHE: joypad

LICENZA: copyright

 

TRAMA

Kenshiro, maestro dell’arte marziale conosciuta come il “pugno di Hokuto”, è alla ricerca della sua fidanzata Julia rapita da Shin, maestro dell’arte marziale di Nanto.
(La trama è ridotta per evitare spoiler a chi non ha letto il manga originale)

 

IL GIOCO

Il gioco ripropone le atmosfere seriose e decadenti del manga originale da cui trae spunto e narra le vicende di Ken dalle sue origini.

Ken percorre livelli lineari a due dimensioni (non percorribili in profondità) in cui affronterà una serie di soldati e sgherri dei capi locali fino al confronto con questi ultimi. Lo scontro con i nemici comuni ed i boss di metà livello sono lo standard dei picchiaduro a scorrimento mentre quello con i boss di fine livello sono quelli dei picchiaduro uno scontro uno-contro-uno. I nemici comuni prevedono delle abilità peculiari a seconda della banda alla quale appartengono ma sono comunque deboli a qualsiasi attacco e vengono sconfitti con un sol colpo, mentre i boss di metà e fine livello richiedono svariati attacchi e sono dotati di tecniche più complesse. Ken perde una vita quando scade il tempo o si esaurisce la barra dell’energia ed la perdita di tutte le vite causa il Game Over.

Una barra in alto nello schermo mostra i differnti parametri, da sinistra a destra: 1UP mostra il punteggio del giocatore in azione e TOP mostra il punteggio massimo raggiunto nelle partite precedenti; sotto si trova il capitolo -Chapter- in corso; la barra dell’energia residua di Ken e il tempo -Time- per portare a termine il livello.

I comandi di Ken sono: sinistra e destra muovono il personaggio nelle rispettive direzioni, negli scontri uno-contro-uno il personaggio avanza e indietreggia; in basso Ken si accovaccia e in alto salta, per eseguire un salto lungo si preme prima in basso e poi in alto o si preme in alto dalla posizione accovacciata. Col tasto 1 si danno i pugni, veloci ma a corto raggio, e col tasto 2 si danno i calci, lenti ma a lungo raggio. Col tasto PAUSA si mette/toglie la pausa alla partita in corso.

 

NOTIZIE VARIE (POSSIBILI SPOILER)

  • Il gioco è il primo episodio dell’Hokuto no Ken comparso per il Mega Drive/Genesis.

 

COLLEGAMENTI

  • Sega, sito ufficiale in multilingua compreso l’italiano.
  • Hokuto no Ken.it, sito italiano con notizie sull’eroe di Buronson e Hara.

 

Gameplay

Lascia un commento

Oppure

*